Intervista al generale Camillo Sileo sul progetto LibreDifesa

Oggi la rubrica Open 4 Business di TechEconomy propone un’intervista al generale Sileo, coordinatore del progetto LibreDifesa (seconda migrazione più importante in Europa che coinvolge la sostituzione del software di produttività personale di oltre 100.000 postazioni di lavoro).

Il generale spiega quali sono le principali motivazioni che hanno portato il Ministero della Difesa a scegliere il software Open Source LibreOffice e adottare il formato standard aperto ODF, al di là del considerevole risparmio: rispettare la normativa che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a preferire, a parità di qualità, software di tipo open source o in riuso rispetto a quello proprietario, garantire interoperabilità e leggibilità nel tempo dei documenti, oltre che rendere l’Amministrazione indipendente da fornitore e da software.

Inoltre, il generale sostiene che l’entusiasmo e il coinvolgimento del personale, generati attraverso la condivisione di ogni fase del progetto, hanno costituito un importante elemento di successo. Infine, parla del supporto metodologico e di collaborazione ricevuti dall’associazione LibreItalia e del beneficio derivante dalla condivisione della conoscenza.