Incontro di presentazione del progetto a dirigenti e coordinatori regionali

Venerdì 23 giugno, alle ore 9 presso il salone della biblioteca regionale di Aosta, è prevista la presentazione del progetto LibreValledAosta ai politici e a tutti i dirigenti regionali.

Sarà un primo momento importante di comunicazione che permetterà al gruppo di progetto di condividere gli strumenti che verranno messi a disposizione, le modalità di conduzione della migrazione e i tempi previsti, come sarà organizzato il supporto e per rispondere alle domande che verranno poste dal pubblico.

La presentazione sarà introdotta dal consigliere regionale Alberto Bertin; successivamente il dirigente della Struttura Sistemi Informativi e Tecnologici Giorgio Consol parlerà degli obiettivi del progetto.

Le fasi operative del progetto verranno spiegate dal coordinatore Dario Sestero della in-house In.Va.

Saranno presenti tre ospiti di eccezione: Italo Vignoli, Sonia Montegiove e Andrea Castellani.

Italo Vignoli coordina il marketing, la comunicazione, e le attività di sviluppo della comunità LibreOffice, di cui è socio fondatore, dopo aver contribuito negli stessi ruoli alla crescita del progetto OpenOffice dal 2003. E’ stato membro del board dei direttori TDF e attualmente è membro del board dei direttori di OSI (Open Source Initiative), oltre a far parte del gruppo degli Open Source Luminaries di Google. Ha sviluppato e coordina il progetto di certificazione TDF, oltre a essere certificato come Professional Migrator e Professional Trainer. E’ presidente onorario e consigliere dell’associazione LibreItalia, di cui è socio fondatore. Laureato in Geografia, con master in marketing, comunicazione e giornalismo. E’ membro individuale di TDF e di OSI.

Sonia Montegiove è analista-programmatore facente parte del gruppo di coordinamento del progetto LibreUmbria, segue e partecipa al progetto LibreDifesa, presidente associazione LibreItalia di cui è socio fondatore, iscritta all’albo dei giornalisti, collabora con testate locali cartacee di informazione locale e con quotidiani on line, responsabile editoriale portale di informazione TechEconomy, lavora alla provincia di Perugia dove si occupa di analisi, progettazione e formazione. Membro di TDF, LibreOffice Certified Migration Professional e LibreOffice Professional Trainer.

Andrea Castellani è tecnico informatico, referente per le Reti di conoscenza e Openness (Open Data, Open source, Open services) in Regione Umbria presso il Servizio Società dell’informazione e Sistema informativo regionale. Project manager, coordinatore regionale di progetti di pubblicazione e diffusione dei dati pubblici aperti (Open Data, Linked Data). Segue il coordinamento dei progetti open source ed open data degli enti locali e delle istituzioni scolastiche regionali. Membro del Board of Trustees di The Document Foundation (TDF), socio co-fondatore di LibreItalia ONLUS, fa parte del gruppo di coordinamento del progetto LibreUmbria per l’adozione di software libero in Pubblica Amministrazione, segue e partecipa al progetto LibreDifesa. Utente GNU/Linux dal 2001.

Italo e Sonia hanno seguito le fasi di predisposizione del progetto e tutti e tre i relatori esterni hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’incontro, con spirito di condivisione che caratterizza il software libero, per portare la loro esperienza, maturata all’interno di migrazioni di successo di altre Pubbliche Amministrazioni nazionali, e sensibilizzare sugli aspetti importanti che non devono essere trascurati. Sonia e Andrea interverranno in videoconferenza da Perugia.

L’incontro è strutturato in una prima fase più generale e una seconda con approfondimenti più tecnici. Gli interventi previsti durante l’incontro saranno i seguenti:

  1. Alberto Bertin: introduzione
  2. Sonia, Andrea: Best practice e protocollo TDF; Ruolo dei dirigenti; Altri progetti di migrazione (e criticità emerse); FAQ
  3. Italo: Introduzione all’Open Source e ai formati aperti; loro impatto; progetto LibreOffice e protocollo TDF
  4. Regione/In.Va.: Il progetto LibreVda e le fasi previste
  5. Italo/Giorgio/Dario: approfondimenti tecnici + domande (Q&A)

Di seguito l’agenda con gli interventi previsti in dettaglio:

  • 09.15, Alberto Bertin
    Introduzione da parte della Giunta Regionale
    Giorgio Consol
    Il progetto LibreVdA: obiettivi (vantaggi del progetto: risparmio, razionalizzazione investimenti, incentivo economia locale)
  • 09.30, Sonia Montegiove e Andrea Castellani
    Vantaggi e modalità di gestione della migrazione (best practice di migrazione quali LibreUmbria e LibreDifesa).
    Come sopravvivere ai progetti di migrazione: consigli su come affrontare i problemi comuni.
    Il ruolo dei dirigenti, delle persone, dei processi per migrazioni di successo.
    Costruzione di una rete di PA per riuso con cenni alla CC e alle potenzialità dello strumento.
    Italo Vignoli
    Introduzione all’Open Source e importanza dei formati standard. Loro ricaduta, anche economica.
    Il progetto LibreOffice e il protocollo di migrazione TDF.
  • 10.30
    Pausa
  • 10.45, Dario Sestero
    Fasi del progetto LibreVdA e tempi previsti
    Distribuzione dei questionari di rilevazione criticità e fabbisogni formativi e necessità di avvalersi dei referenti di struttura
    Necessità di individuare formatori interni per contenere le spese e favorire la migrazione
    Tempi e modi di erogazione del percorso formativo
    Gestione della fase di transizione
    Interoperabilità e consolidamento patrimonio documentale attraverso passaggio a formati standard: PDF, ODF
    Logiche previste di formazione e supporto (1°, 2° e 3° livello)
    4 domande sui progetti di migrazione
  • Italo Vignoli
    Qualità e sicurezza di LibreOffice
  • 11.45, Italo Vignoli, Giorgio Consol, Dario Sestero
    Domande e risposte

Comments are closed.