Il progetto LibreValledAosta

LibreValledAosta è il progetto di migrazione al software LibreOffice e al formato standard ODF della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Il progetto nasce dalla mozione 1294/XIV dell’11 giugno 2015, approvata all’unanimità dal consiglio regionale, che impegna l’Amministrazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta a far realizzare, avvalendosi della collaborazione della società in house In.Va. S.p.A., uno studio tecnico-economico sulla fattibilità, la tempistica e l’economicità della migrazione degli attuali sistemi informatici dell’Amministrazione regionale verso i sistemi “Open Source”.

Lo studio, consegnato da In.Va. a fine 2015, individua come primo importante ambito di intervento il software di produttività personale, individua LibreOffice quale matura alternativa libera al software proprietario utilizzato ed evidenzia che

la migrazione è conveniente da un punto di vista economico e costituisce un’opportunità per l’ente per razionalizzare il proprio patrimonio documentale e formare gli utenti in modo da facilitare l’operatività e migliorare la qualità del lavoro.

In particolare, lo studio evidenzia i vantaggi derivanti dall’adozione del formato standard ODF in termini di conservazione, adeguamento alle leggi nazionali e alle direttive comunitarie e interoperabilità.

La delibera di giunta regionale del 12 febbraio 2016 179/2016 quindi recepisce e approva lo studio e richiede di dare avvio al progetto.

Il nome del progetto pone l’enfasi sulla conseguenza principale dell’utilizzo del software libero per gli utilizzatori e per la società e segue quello di analoghi progetti realizzati o in corso di realizzazione in Italia quali LibreUmbria, LibreVeneto e LibreDifesa, supportati dal lavoro di professionisti e dall’associazione LibreItalia.